Biblioteca

La biblioteca dell’Archivio di Stato di Udine, attualmente costituita da più di 18.000 pubblicazioni, tra volumi, opuscoli e annate di riviste, ha carattere specialistico, in quanto destinata prevalentemente a fornire un supporto per le ricerche sulla documentazione archivistica conservata dall’istituto.
Le materie principali risultano pertanto la storia generale, la storia delle istituzioni e della pubblica amministrazione, la storia di Udine e del Friuli, l’archivistica, la diplomatica e la storia del diritto; sono però presenti anche due raccolte di testi antichi, provenienti da privati (lascito di Andreina Nicoloso Ciceri e donazione della famiglia Deotti), ed una raccolta legislativa di normative emanate dall’inizio dell’800 fino ai giorni nostri.

 

La biblioteca è accessibile a tutti, negli orari di apertura della sala studio, ma non è previsto prestito esterno.
E’ possibile effettuare riproduzioni in fotocopia delle opere conservate, nei limiti previsti dalla normativa in vigore.


Per proseguire la ricerca…
Ai fini della ricerca di pubblicazioni relative alla storia locale si segnala che nell’OPAC www.infoteca.it sono consultabili i cataloghi delle principali biblioteche udinesi (Biblioteca Civica “V. Joppi” e Biblioteca del Seminario arcivescovile “L. Scrosoppi”), oltre a numerose altre biblioteche presenti sul territorio.

Responsabile: Dr.ssa Lucia Stefanelli
lucia.stefanelli@beniculturali.it