sistema Informativo degli Archivi di Stato

Il SIAS  è una base di dati in continuo incremento che consente di effettuare da remoto e nelle sale di studio le ricerche sui complessi documentari conservati dagli Archivi di Stato e sui relativi inventari.

in SIAS si trovano le seguenti informazioni:

  • Le informazioni sugli Archivi di Stato, le loro Sezioni e le loro sedi di consultazione: indirizzi, orari di apertura, contatti.
  • Le informazioni sui complessi documentari qualità e consistenza dei fondi e loro relazioni con i soggetti produttori e con gli inventari esistenti.
  • Le informazioni sui soggetti produttori: le istituzioni e gli enti, le persone, le famiglie che nel corso della loro attività hanno prodotto, conservato e tramandato i propri archivi.
  • Le informazioni sugli inventari: tipologia e grado di analiticità degli strumenti di accesso ai fondi archivistici, per una puntuale programmazione della ricerca in sala di studio.
  • Gli inventari in linea: in forma di banca dati o recuperati con diverse modalità (ad esempio in formato pdf).
  • Le immagini: immagini dei documenti strutturalmente integrate nel sistema informativo.

Il coordinamento organizzativo e tecnico-scientifico del SIAS è affidato all'Istituto Centrale per gli Archivi.

Le descrizioni sono effettuate presso ciascun Archivio di Stato, cui compete la piena responsabilità scientifica delle informazioni pubblicate.

www.archivi-sias.it

Nelle schede si possono trovare collegati gli inventari già informatizzati (alla voce: Altre risorse sul web), approfondimenti tematici e riproduzioni documentarie.