Archivi digitali

archivi digitali

L'Archivio di Stato di Udine propone la consultazione di archivi digitali prodotti e conservati in questi ultimi anni. In questo momento, oltre agli inventari e alcuni repertori storici sono pubblicate le seguenti serie:

1. mappe prediali (vai alla sezione)
Lo strumento è il risultato di uno spoglio dei materiali cartografici presenti all'interno di fondi pubblici e privati di epoca preunitaria conservati nel nostro Istituto. Si tratta di disegni su fogli sciolti realizzati ad inchiostro ed acquerello (secc. XVI-XVIII ca.) per documentare il possesso, la definizione di confini oppure la realizzazione di interventi diversi su proprietà fondiarie, immobili, strade e corsi d'acqua. Per ogni documento è stata redatta una scheda sintetica. La ricerca si esegue per località e oggetto della rappresantazione (es. strade, edifici, confini, ecc.). La scheda è corredata da una immagine a colori  formato jpg a 72 dpi.

2 . Archivio comune di Udine, anagrafe. Ruoli della popolazione per gli anni 1836 e 1865 (vai alla sezione)
Prima rilevazione: 21 registri formati da fogli rilegati successivamente alla rilevazione statistica avviata nel 1833 per la serie conosciuta come ruolo della popolazione, 1836.
Seconda rilevazione: 26 buste con fascicoli per la serie conosciuta come ruolo della popolazione, 1865.