Giornata internazionale degli Archivi 9 giugno 2021

Archivio di Stato di Udine

9 giugno 2021 - promozione

La cartografia in rete

Marano LagunareL'Archivio di Stato di Udine in occasione della Giornata Internazionale degli Archivi 2021 pubblica on line sulla piattaforma www.archiviodigitale.icar.beniculturali.it la riproduzione digitale delle mappette catastali a scala ridotta realizzate nel 1843.
Nel 1843 infatti la Giunta del Censo dispone la pubblicazione delle mappe a scala ridotta (1:8.000 o 1:4.000 per i terreni; 1:1.000 o 1:2000 per i caseggiati) dei comuni del Friuli storico, corrispondente sostanzialmente alle attuali province di Udine e Pordenone. La serie oggi conservata  all'Archivio di Stato di Udine, comprende le mappe di 425 comuni censuari.
Le immagini pubblicate riguardano per ora solo i comuni dell'attuale provincia di Udine, ad esclusione dei territori entrati a far parte del Regno d'Italia dopo la prima Guerra mondiale.
Queste preziose fonti, con la loro puntualità e sistematicità, restituiscono una rappresentazione estesa all'intera superficie di ogni comune censuario ed offrono la possibilità  di riscoprire  scenari molto spesso cancellati o dimenticati.